NIFTY MARKETPLACE: LA NUOVA PIATTAFORMA PER NTF TARGATA GEMINI


Gemini, exchange crypto dei fratelli Winklevoss, dopo l'acquisizione di Nifty Gateway, ha recentemente lanciato uno store, denominato Nifty Marketplace, in cui è possibile acquistare, vendere o collezionare NFT (token non fungibili).

Lo scopo dello store è rendere il mercato degli NFT di massa. L'obiettivo dichiarato da Tommy Kimmelman, Business Development Specialist di Nifty Gateway, è quello di raggiungere 1 miliardo di persone pronte a collezionare NFT.


Ma come funziona?

Il suo funzionamento è molto simile ad un marketplace che tutti conosciamo: Ebay. In questo store, infatti, è possibile mettere in vendita i propri NFT in dollari USA e riscuotere l'eventuale pagamento sul proprio conto corrente bancario. Ogni utente avrà il proprio profilo pubblico, con nome, cognome, foto e bio in evidenza. Anche iscriversi è semplicissimo, in quanto è necessario sottoscrivere solamente l'indirizzo e-mail.


Nifty Marketplace ha stabilito il lancio delle collezioni NFT ogni tre settimane circa. Al momento le prime collezioni sono state lanciata da due artisti e da un’atleta. Si tratta di:

  • Michael Kagan, artista newyorkese che produce opere d'arte che raccontano di tecnologie futuristiche e viaggi spaziali.

  • Lyle Owerko, fotografo di Los Angeles e icona della musica degli anni '80 e '90.

  • Cris Cyborg, campionessa dei pesi piuma del Bellator MMA, che ha recentemente sperimentato una collezione NFT da lei stessa creata e autorizzata.


La novità che offre il marketplace è quella di creare un contatto diretto tra l'artista e il fruitore. Chiaramente è tutto tracciato con blockchain, che è in grado di accertare l'autenticità e la scarsità dei pezzi.


Il mercato degli NFT non è nuovo nel mondo dello sport. A tal proposito, infatti, abbiamo già visto come il gioco Delta Time organizzi spesso aste che hanno come protagonista proprio gli NFT, in questo caso dedicati alla Formula 1. L'ultima è stata quella di beneficenza e che aveva lo scopo di raccogliere fondi per far fronte al disastro causato dagli incendi avvenuti in Australia.

Anche due note squadre italiane di calcio, SS Lazio e Juventus FC, hanno siglato una partnership con Sorare (azienda blockchain di fantacalcio) che trasformerà i loro campioni in token fungibili.

Non è da escludere che anche questi passeranno al marketplace lanciato da Gemini. Infatti, nonostante l'incasso può avvenire solo in dollari USA, Nifty Marketplace potrà essere utilizzato anche a livello internazionale. Sul punto, il team ha dichiarato di voler presto lanciare un maggior supporto anche al di fuori dal territorio americano.



Content: Giacomo Fanale


Fonte: Cryptonomist

AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain

0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY