La Blockchain e l’Intelligenza artificiale per contrastare l’epidemia di coronavirus




Mentre l’epidemia di coronavirus non accenna a fermarsi, in molti suggeriscono l’impiego delle tecnologie emergenti per organizzare la risposta sanitaria.

Tra questi spicca il nome di Syren Johnstone, Direttore esecutivo del master in legge presso l'Università di Hong Kong, che ha recentemente pubblicato un post sul blog della Oxford University Faculty of Law Department nel quale ha elencato i benefici attesi dall’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA) e soprattutto la blockchainnel contrasto alla diffusione del coronavirus tramite una gestione “trasparente” ed efficiente delle risorse disponibili.

L'approccio centralizzato di Pechino non fa altro che aggravare ulteriormente il problema.

In Cina infatti, il lavoro svolto dalle organizzazioni benefiche viene momentaneamente ostacolato dall'incapacità di incanalare le donazioni in maniera efficace.

In particolare, attualmente in Cina soltanto cinque istituzioni benefiche scelte dal governo possono ricevere donazioni.

La blockchain consentirebbe di registrare e tracciare le donazioni in maniera estremamente trasparente, rendendo le entità coinvolte nel processo responsabili nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, andando a ridurre i casi di cattiva gestione.

L'attuale presidente cinese, ad ottobre dello scorso anno ha sollecitato il Paese a adottare la tecnologia blockchain per migliorare i settori dell'industria e dei servizi.

L'epidemia del coronavirus dovrebbe essere vista come una "chiamata alle armi per l'industria della tecnologia."

Secondo Johnstone, dovrebbe essere il mondo della tecnologia, e non quello politico, ad offrire una soluzione.

La Blockchain e l’intelligenza artificiale vengono utilizzate su larga scala da compagnie come Alibaba, SF Express e Apple. "Perché non pure gli enti di beneficenza?"


Content: Michele Marino


Fonte: Cointelegraph



AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain





36 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY