EOSio usa la Delegated Proof of Stake come modello di consenso



Come ogni Blockchain, anche EOSio ha un modello di consenso, ma non si tratta di uno tra i più comuni, infatti utilizza una variante della Proof of Stake (PoS).

Per PoS intendiamo quel meccanismo di consenso nel quale, il validatore dei blocchi, mette in stake dei token per dimostrare che c’è un reale interesse per la rete.

Per diventare validatore la quantità di token da mettere in stake è molto elevata, ciò perché si tenta di allontanare dalla rete i piccoli hodler e tutti coloro che non hanno realmente interesse a mantenere in piedi la Blockchain.

Infatti, chi dovesse operare in maniera poco efficiente, subirebbe lo slashing, ovvero una detrazione di una parte della quota che aveva messo in stake.

Per quanto riguarda la Delegated Proof of Stake (DPoS) invece, non sono i validatori a mettere in stake i propri token, ma gli utenti che appunto delegano il voto a coloro che reputano i migliori a validare e a mantenere la Blockchain.

Ciò comporta chiaramente una maggiore decentralizzazione, in quanto, la decisione di chi detiene il voto, parte dal basso, utilizzando quasi un sistema a valutazione.

EOSio inoltre, non prevede lo slashing, bensì un cambio di scelta, laddove il Block Producer (BP) non dovesse svolgere adeguatamente la propria mansione.

La produzione dei blocchi è assegnata ai BP (e non ai miners come nella Proof of Work) che sono una sessantina, ma di questi i validatori saranno i 21 più votati.



Content: Giacomo Fanale

Fonte: Cryptonomist

AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain

Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain

0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY