Eliminare la fiducia digitalmente


La tecnologia Blockchain oggi sembra essere la metodologia più indicata ed efficace da applicare alle transazioni digitali in grado di fornire garanzia alle parti, e soprattutto senza la necessità di garanti esterni (grazie ai registri distribuiti).


La sua applicazione alla digitalizzazione al comparto edilizia, e in particolare al BIM (Building Information Modeling), permette di cogliere l’opportunità di perseguire un aumento di produttività e marginalità.

Tale applicazione, una volta introdotta, aprirebbe un mondo nuovo dove una transazione eseguita è anche intrinsecamente verificata.


Applicare questa metodologia alla digitalizzazione del mondo del costruito, permetterebbe di ottenere grandi vantaggi e grandi economie di scala.

In particolare consentirebbe: difesa della proprietà intellettuale alla corretta attribuzione delle responsabilità ex post; gestione automatizzata delle forniture alla gestione certa delle transazioni finanziarie connesse alle medesime (adozione dei smart contract);

amministrazione digitale dell’audit (sia in corso d’opera che ex post), al coordinamento certificato relativo agli interventi di manutenzione (chi, ha fatto cosa, come, quando).


In conclusione si deduce che  attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain è possibile godere di una serie di benefici, ma in particolar modo si assiste a una notevole riduzione dei costi  derivanti in primis dall'ingaggio di terze parti fiduciarie che consentono l'attuazione delle transazioni.


Content: Giovan Battista Mocerino


AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain :


Website: www.aioblockchain.net


Linkedin: AIO Blockchain


Telegram Channel: Aio Blockchain


Instagram: AIO Blockchain

0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY