Blockchain: una potenziale rivoluzione nel settore dell'energia



Da sempre il mondo delle utilities è stato un target ideale dell’utilizzo della blockchain e questo è ancora più vero per il settore dell’energia dove esistono soggetti e fattispecie unici, quali: i micro-produttori, i “prosumer” (produttori e consumatori nello stesso tempo), le reti intelligenti e una serie di incentivi collegati alle fonti rinnovabili.


La misurazione dei flussi di energia è il perno principale relativamente questo tipo di mercato: la produzione di energia, la distribuzione tra produttori e grandi aziende elettriche, l’acquisto da parte degli utenti, lo stoccaggio nelle centrali di immagazzinamento e tutte le altre operazione che ne derivano sono tutte attività che necessitano di registrare una gran quantità di transazioni e devono garantirne la certezza e trasparenza.


Attraverso i contatori intelligenti di seconda generazione, è possibile acquisire i dati dei flussi e di inviarli in modalità wireless su registri condivisi che a loro volta possono essere centralizzati (blockchain private), decentralizzati (blockchain pubbliche) o parzialmente decentralizzati. (“sidechain” private con invio periodico dei dati sulla blockchain pubblica).


Ma la vera sfida non è solo quella di registrare i flussi di energia in maniera immutabile e incorruttibile: il livello superiore consiste nel consentire la vendita diretta di energia tra i soggetti produttori e gli utilizzatori, costruendo un marketplace decentralizzato dove si eliminano gli intermediari e i costi connessi alla loro presenza.


È evidente che questo comporterebbe una “rivoluzione” nel mondo dell’energia, portando grandi benefici ai consumatori e notevoli riduzioni dei costi connessi.



Content: Giovan Battista Mocerino


Fonte: Cryptonomist



AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain Instagram: AIO Blockchain

0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY