BLOCKCHAIN: UN POSSIBILE AIUTO NELLA LOTTA AL CORONAVIRUS



La blockchain può aiutare i progressi scientifici e accelerare la ricerca medica anche senza essere collegata a un ecosistema tokenizzato, bensì fornendo ai ricercatori gli strumenti e le possibilità operative per affrontare alcune sfide molto importanti: la riproducibilità dei risultati, la condivisione dei dati, la privacy delle informazioni e l’arruolamento dei pazienti negli studi clinici.

Contestualizzando, potrebbe essere un ottimo metodo per dimostrare con un’immutabile traccia di audit dello status del Coronavirus, per verificare se un determinato soggetto ha sviluppato i giusti anticorpi per la malattia e se questi ha già ricevuto il vaccino.


La sua implementazione potrebbe aiutare la ripresa economico-sociale dei paesi colpiti dalla pandemia, dando a tutti la possibilità di poter tornare a viaggiare e ad attraversare le frontiere di ogni paese semplicemente mostrando le credenziali a cui sarà collegata la propria cartella clinica.


Un esempio concreto è la compagnia Medicalchain, creatrice di Myclinic.com. Myclinic è uno strumento di video consultazione totalmente gratuito che qualsiasi professionista sanitario può sfruttare per ‘etichettare’ la sua clinica e tramite il quale ciascuno potrà consultare i propri pazienti, ai quali a loro volta verrà fornito un ID contenente come accennato sopra le informazioni cliniche.

Lo strumento è già utilizzato in oltre 42 paesi. 


Riassumendo, Medicalchain attraverso la creazione di questa piattaforma permette di ‘tracciare’ la vita clinica di qualsiasi paziente appartenente ad una clinica convenzionata. Il soggetto, che assumerà contestualmente i panni del viaggiatore, tramite presentazione delle sue credenziali permetterà ai controllori di poter adempiere rapidamente, avendo a disposizione immediatamente tutte le informazioni mediche oggetto di verifica.



Content: Davide Farace

Fonte: Cryptonomist

AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain

Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain



0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY