Blockchain: maggiore flessibilità del mercato energetico



Terna è la società che gestisce la rete elettrica italiana, promotore della trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, ora prende parte ad un programma internazionale per garantire una maggiore flessibilità dell’infrastruttura. 


Il progetto promosso da Terna vede numerosi partner, provenienti da Paesi Bassi, Germania e Svizzera.


La tecnologia blockchain è l'oggetto principale della nuova operazione, per realizzare una piattaforma, chiamata Equigy, che agevolerà l’inclusione di piccole risorse energetiche distribuite nel processo di bilanciamento della rete elettrica.


La piattaforma è un mezzo volto a supportare le aziende nella loro missione di garantire una rete elettrica sempre più sicura, efficiente e sostenibile; e ha l’obiettivo ultimo di agevolare la transizione energetica in atto.


Al giorno d'oggi, con la presenza di un sistema elettrico sempre più integrato e complesso, la piattaforma Equigy ritrae uno sforzo intersettoriale volto a stabilire un nuovo standard europeo per il mercato energetico  rompendo le barriere, soprattutto economiche, che finora hanno bloccato la partecipazione di risorse non tradizionali.


La tecnologia e il software verranno erogati gratuitamente e saranno open source.


Il sistema non è esclusivo e di conseguenza  l'aggregatore potrà  decidere su base volontaria  se avvalersi o meno dei servizi forniti dalla piattaforma.



Content: Giovan Battista Mocerino


Fonte: RES Magazine


AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain






0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY