BLOCKCHAIN: LA COMMISSIONE EUROPEA STANZIA 254 MILIONI DI EURO PER IL SETTORE DELLA DIFESA



La Commissione Europea ha manifestato la necessità di trovare sviluppatori e specialisti della blockchain per cercare applicazioni civili e militari alla tecnologia.

La tecnologia, spesso collegata erroneamente solo a Bitcoin, inizia ad essere considerata per tutte le sue potenzialità.

Il 24 Marzo la CE ha presentato una gara d’appalto in merito all’European Defense Industrial Development Program per invitare le piccole e medie imprese a candidarsi e sviluppare soluzioni innovative da applicare nel settore della difesa.

La CE ha stabilito delle linee chiare da seguire per la candidatura al programma.

La proposte devono avere le seguenti caratteristiche:

"Basate sul cloud in tempo reale e su un gemello digitale, che possano beneficiare della solidità delle tecnologie blockchain, in grado di incanalare tutte le attuali necessità logistiche come catene logistiche per parti di ricambio, per manutenzione, per consumabili energetici."

Il digital twin, o gemello digitale, è uno strumento fondamentale per permettere il successo dell’industria 4.0.

Ma di cosa si tratta concretamente? Una spiegazione esaustiva è stata fornita da Luca Prati, amministratore delegato di Mathesia, spinoff del Politecnico di Milano:

«Il digital twin è il punto d’incontro di due visioni di rappresentazione della realtà, finora antitetiche, adottate nel mondo della ricerca e dalle imprese: quella che si basa sulla creazione di modelli teorici per descrivere il mondo, e quindi anche qualsiasi oggetto dotato di una funzione, e quella invece fondata esclusivamente sui dati raccolti sul campo. Nel primo caso il modello teorico va riscontrato con la realtà che vuole rappresentare, per capire quanto sia fedele. Nel secondo caso i dati raccolti devono essere capiti, analizzati e tradotti in un sistema, in qualche modo semplificato, che consenta la visione d’insieme dell’oggetto studiato».

Un gemello digitale è quindi una replica virtuale di risorse equivalenti a persone, oggetti, processi, infrastrutture e dispositivi. Verrà utilizzato per molteplici scopi, in particolare per la manutenzione predittiva.

Il binomio creato con la tecnologia blockchain permetterebbe di rendere i sistemi più sicuri, rafforzando ulteriormente l’integrità dei digital twin.

Deloitte ritiene che la combinazione di gemelli digitali e blockchain possa determinare l’evoluzione di diversi settori, in termini di servizi o di capacità di migliorare i prodotti.

Grande rilievo viene attribuito alla tecnologia blockchain per quanto riguarda la security. L’apporto sarebbe chiaramente visibile in termini di trasparenza nella gestione delle identità e di efficienza nell’analisi dei dati.

La commissione europea aprirà le iscrizioni al programma a partire dal 15 Aprile. La scadenza è prevista il 20 Dicembre 2020, ma potrebbe essere posticipata a causa del virus COVID-19.

In tutto il mondo si sta diffondendo l’idea di affrontare il mondo blockchain anche dalla prospettiva di un’organizzazione del settore della difesa.

Lo scorso mese BAE Systems, compagnia statunitense che fornisce soluzioni e supporto per sistemi di difesa, intelligence e civili, ha annunciato di essere alla ricerca di "Cryptocurrency exploiters" per un suo nuovo progetto.

La scorsa estate il Department of Defense degli Stati Uniti ha annunciato di volersi affidare a blockchain per modernizzare e digitalizzare i suoi sistemi.

Anche l’Italia si è mossa in questa direzione da tempo. L’aeronautica militare si sta focalizzando sulle potenzialità della blockchain per soluzioni applicabili nell’addestramento dei piloti e nella manutenzione su sistemi informatici, dimostrando come questa tecnologia possa ritagliarsi un posto di rilievo già nel presente.



Content: Gabriele Gaglio


Fonte: Cointelegraph


AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain

Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain

Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain

67 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY