Blockchain: fondi di investimento e alto potenziale nel settore finanziario



Alcuni importanti istituti finanziari europei stanno lanciando una piattaforma basata su blockchain e dedicata all'industria dei fondi di investimento.


Il sistema è stato inizialmente incubato dalla Borsa del Lussemburgo e dalla sua affiliata Fundsquare, che hanno annunciato un elevato investimento per il progetto "FundsDLT". La piattaforma si basa sulla blockchain di Ethereum (ETH) e consente a distributori, asset manager e supply chain di ridurre i costi delle loro operazioni. La riduzione si ottiene rimuovendo le attività ridondanti, garantendo trasparenza e consentendo la distribuzione di fondi digitali.

In particolare, FundsDLT è una piattaforma per l'industria dei fondi di investimento che utilizza la tecnologia a ledger distribuito (DLT), con l'obiettivo di semplificare la distribuzione dei fondi. La società utilizzerà DLT e smart contract nella gestione dei registri e degli account, nell'elaborazione delle transazioni e nei processi di liquidazione/reporting. Inoltre, grazie alla DLT, il sistema Quorum viene utilizzato come blockchain privata per garantire privacy e prestazioni, tenendo conto dell'offerta dei servizi già forniti da intermediari esistenti con maggiore efficienza.


Joseph Pinto, CGO di Natixis Investment Managers, ha sottolineato l'importanza della tecnologia blockchain per il settore:

"La trasformazione digitale pone alcune delle maggiori sfide e opportunità per l'industria della gestione degli investimenti e la blockchain può svolgere un ruolo importante. Riteniamo fondamentale che il settore della gestione degli investimenti garantisca una maggiore trasparenza e migliori rapidamente le proprie operazioni".

Visto il potenziale che ha nel migliorare la trasparenza e l'accessibilità dei sistemi, la blockchain sta registrando una forte consenso nel settore finanziario. Recentemente, oltre 20 banche cinesi hanno utilizzato la tecnologia per elaborare oltre 56 milioni di dollari in transazioni relative al commercio internazionale. Inoltre, molte banche, tra cui HSBC, BNP Paribas e Citi lanceranno presto una piattaforma basata su blockchain per la finanza commerciale a Singapore.



Content: Luca Simone Macca


Fonte: Cointelegraph

AIO Blockchain, vincitore del Bando Think Big promosso da Fondazione Cariparma e Lude, è il Network No Profit che unisce professionisti, startup e aziende nel settore Blockchain


Scopri di più su AIO Blockchain :

Website: www.aioblockchain.net

Linkedin: AIO Blockchain Telegram Channel: Aio Blockchain

Instagram: AIO Blockchain

0 visualizzazioni

LINK

IN TOUCH

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
Icon-Telegram.png

© 2019 by AIO Blockchain. Proudly created with by SKETCHENCY